Ć - meaning and definition. What is Ć
Diclib.com
Online Dictionary

What (who) is Ć - definition


Ć         
La lettera Ć, minuscolo ć, viene utilizzato in alcune lingue slave (bosniaco, croato, polacco, serbo, macedone) per indicare il suono (consonante sorda alveolo-palatale affricata). È formata dalla composizione di un accento acuto con la lettera C dell'alfabeto latino.
C--         
Il C-- è un linguaggio di programmazione simile al linguaggio C creato da Antoine Musque e Norman Ramsey, ricercatori nell'ambito della programmazione funzionale. Il linguaggio è stato progettato per far sì che il codice sia generato automaticamente da compilatori per linguaggi ad alto livello piuttosto che scritto da programmatori umani.
Č         
La lettera Č (in minuscolo č) viene utilizzata in berbero ed in alcune lingue dell'Europa Orientale (slave e baltiche) per indicare il suono (consonante affricata postalveolare sorda, una c dolce come quella in ciao), in particolare negli alfabeti sloveno, croato, bosniaco, slovacco, ceco, lettone, lituano, serbo, friulano. In serbo qualora si utilizzi l'alfabeto cirillico questa lettera si scrive Ч, come anche in macedone, bulgaro, ucraino, bielorusso e russo e in altre lingue che usano tale alfabeto.